martedì 26 marzo 2013

Desiderate un caffè?


“DESIDERA UN CAFFÈ?”

Una tazzina di caffè ci fa ricordare, ricordare di essere italiani amanti dell'espresso, e della convivialità, delle chiacchiere al bar con amici e amiche.
Il caffè pur essendo prodotto in paesi come l'America latina o centrale per esempio, è diventato l'ingrediente della bevanda italiana per eccellenza, in realtà il ritualismo della tazzina e dell'espresso fanno dimenticare che l'abbiamo importato, certo per noi italiani oggi è uno dei punti cardini degli stereotipi socio culturali, è diventato un intercalare per socializzare, per trascorrere del tempo con amici o conoscenti.
Consumare il caffe è un modo per superare le barriere fisiche, possiamo berlo ovunque, tanto a casa quanto al bar, al ristorante o addirittura per strada. Il caffè è la bevanda dell'amicizia e della stima, viene offerto,  condiviso e generalmente non viene mai rifiutato. La giornata inizia con un caffè , e spesso e volentieri è una bevanda che ci accompagna  durante la fase di produttività lavorativa , riconoscendole quelle caratteristiche eccitanti che possono influenzare anche la soglia di attenzione e concentrazione.
La tipica colazione italiana, in casa come al bar, è essenzialmente costituita da cibi dolci  accompagnati da caffè e/o latte.
Il caffè è la bevanda che simboleggia  l' amicizia e la convivialità, un simbolo culturale che richiama anche le peculiarità dell'individuo a seconda della tipologia consumata
Il caffè rappresenta uno specchio che offre il riflesso di ciò che siamo o che non siamo.
Caffè espresso: personalità Anonima o molto Forte;
Caffè corretto: Vizioso, Vanitoso;
Caffè ristretto: Esigente;
Caffè lungo: Socievole;
 Caffè decaffeinato: Edonista/Salutista;
Caffè macchiato: Mammone, Coccolone, Represso, Insicuro
Caffè ristretto con acqua calda a parte: Esibizionista;
Caffè americano: Esterofilo/Snob.
Articolo a cura delle studentesse 
Valeria Sironi e Emily Morinelli

Nessun commento:

Posta un commento