venerdì 22 marzo 2013

Diario di bordo: la spesa di oggi


Come tutte le mattine il mio piacevolissimo appuntamento con il banco del pesce, oggi mi ha suscitato delle emozionalità particolari tanto che mi sono sentito di condividerlo con voi con delle foto:

Dentice

dentice pescato amo mediterraneo zona Marocco

rombo chiodato di filiera allevato mediterraneo


Passera zona fao 37(mediterraneo)

Bramzini da 1500 gr di filiera allevato mediterraneo

Scorfani zona Fao 37 (mediterraneo)


Vedere tutto quel pesce che oltre a presentarsi vivo e tenace al tatto ma il bello è stato il sentirmi inebriato come da una leggera e costante brezza marina.
Certo, oggi in spesa ho anche preso vari molluschi bivalva, dei cefalopoidi , e un trancio di tonno sodo e colorito come non mai.
Il carciofo con le spine, che quando li assaggi,  ne ho assaggiato un petalo a crudo così come mi hanno insegnato i miei nonni,con quel contrasto dolce/amaro, con mineralità forte tendente al sulfureo, non ho resistito e ne ho preso venti che tal altro nell'abbinamento col pesce mi piace tanto.
Oggi la rucola, non so ma e come se avesse avuto una freschezza in più perchè la sentivo prima di avvicinarmici, mi ha sedotto anche lei e ne ho preso 15 mazzetti, che oltre nel linguino di Gragnano con guarnizione mista secondo me questa va bene a base di un trittico di tartare di pesce.
Bell'inizio e sono molto contento.
Vincenzo Butticè


Nessun commento:

Posta un commento